A.T.P. - Azienda Trasporti Pubblici Nuoro - Comunicazione - 01/2021

COMUNICATO PER L’UTENZA - PROROGA TITOLI DI VIAGGIO A FAVORE DEGLI INVALIDI E REDUCI DI GUERRA PER I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO SINO AL 28/02/2021

Oggetto: COMUNICATO PER L’UTENZA - PROROGA TITOLI DI VIAGGIO A FAVORE DEGLI INVALIDI E REDUCI DI GUERRA PER I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO SINO AL 28/02/2021

Anno
2021
Settore
Pubblicazioni Generali
Tipo
Comunicazione
Numero
1
Data Inizio Pubblicazione
31/12/2020
Data di scadenza
Validato e pubblicato da
Ing. Michelangelo Mariani

COMUNICATO PER L’UTENZA

PROROGA TITOLI DI VIAGGIO A FAVORE DEGLI INVALIDI E REDUCI DI GUERRA PER I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO SINO AL 28/02/2021

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE IN MATERIA DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A FAVORE DI CATEGORIE SVANTAGGIATE CON RIFERIMENTO ALL’ART. 26 DELLA L.R. N.21 DEL 7 DICEMBRE 2005 – ANNUALITÀ 2021.

 

La Regione Sardegna, Assessorato ai Trasporti, al fine di consentire a tutti gli utenti aventi diritto il rinnovo dell’autorizzazione per l’anno 2021 della misura agevolativa, ha prorogato la validità dei titoli in scadenza al 31.12.2020 fino al 28.02.2021.

RINNOVI E NUOVE RICHIESTE ANNO 2021

A partire dal 04.01.2021 i rinnovi e le nuove richieste di agevolazioni tariffarie a favore degli invalidi verranno effettuati esclusivamente mediante la procedura digitale all’interno dello Sportello Unico dei Servizi - SUS.

COME RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE

Accedere alla pagina internet dello Sportello Unico dei Servizi digitando il seguente indirizzo nella barra indirizzi del browser https://sus.regione.sardegna.it/sus dove saranno disponili le linee guida esplicative delle modalità di registrazione e compilazione della domanda.

COME AVERE SUPPORTO PER RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE

L’Assessorato dei Trasporti ha stipulato con l’Associazione nazionale mutilati invalidi civili (A.N.M.I.C.) un protocollo di intesa in virtù del quale la medesima Associazione s’impegna a fornire, a titolo gratuito, ai soggetti destinatari delle agevolazioni tariffarie ogni utile supporto e assistenza, anche mediante la presentazione sul SUS di apposita richiesta e della relativa documentazione. Per avere supporto e assistenza è possibile, pertanto, rivolgersi a:

A.N.M.I.C. Nuoro

Via Milano, 1 - Nuoro (NU)

Tel. 0784.36230

email: anmic-nuoro@tiscali.it

web: https://www.anmic24.com

I documenti da presentare presso l’ANMIC che provvederà all’iscrizione al portale SUS sono i seguenti:

  • documento di identità in corso di validità
  • attestato del verbale della commissione medica attestante il grado di invalidità
  • attestato ISEE in corso di validità

Atteso lo stato di emergenza sanitaria da Covid-19, proclamato sino al 31.01.2021, l’Associazione riceverà gli utenti, solo ed esclusivamente, previo appuntamento da concordare tramite email o telefonicamente, utilizzando i recapiti sopra indicati. Considerato che il rispetto delle misure di contenimento da Covid-19 determinerà un contingentamento delle presenze e un allungamento delle tempistiche, si invitano gli utenti che volessero usufruire del servizio di assistenza prestato dall’Associazione a voler prendere contatti in tempo utile. Una volta che il procedimento sarà concluso, il richiedente potrà recarsi - munito di documento di identità - presso le Aziende di trasporti (anche senza aver stampato la richiesta di riduzione) per acquistare titoli di viaggio (sia abbonamenti che singoli biglietti) a prezzo ridotto.

Gli utenti che fossero impossibilitati a rivolgersi presso una delle sedi ANMIC sopra riportate possono rivolgersi al proprio comune di residenza al fine di ricevere supporto per la presentazione delle richieste nella piattaforma SUS.

CHI HA DIRITTO ALL’AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

Ai sensi dell’art. 26 L.R. 21/2005, delle Deliberazioni di giunta regionale n. 67/5 del 16 dicembre 2016 e n. 47/3 del 26.11.2019 hanno diritto al rilascio di biglietti e abbonamenti a tariffa ridotta per i servizi di trasporto pubblico locale i cittadini residenti in Sardegna, che rientrino in una delle seguenti tipologie:

  • invalidità compresa tra il 50% e il 79% e con una soglia reddituale annua Isee non superiore a € 18.000,00: ticket 10%
  • invalidità compresa tra l’80% e il 100% con una soglia reddituale annua Isee non superiore a € 25.500,00: ticket 5%

L’utente agevolato può usufruire dell’agevolazione secondo una delle modalità seguenti:

  • Ricevere, a seguito del pagamento del ticket relativo alla categoria di appartenenza, nell’ambito del trasporto urbano qualunque tipologia di biglietto/abbonamento mensile personale/abbonamento annuale personale del sistema tariffario vigente sino ad un valore complessivo massimo di euro 270 per Cagliari e Sassari ed euro 225 per gli altri comuni;
  • Ricevere, a seguito del pagamento del ticket relativo alla categoria di appartenenza, nell’ambito del trasporto extraurbano carnet di corsa semplice nel rispetto del limite complessivo di euro 270.
  • Ricevere, a seguito del pagamento del ticket relativo alla categoria di appartenenza, nell’ambito del trasporto ferroviario carnet di corsa semplice/abbonamento mensile personale/abbonamento annuale personale nel rispetto del limite complessivo di euro 270.

É confermato il diritto all’agevolazione per gli accompagnatori anche degli utenti invalidi (minori con accompagnamento o indennità di frequenza, ciechi e invalidi con accompagnamento) che superino il limite reddituale massimo previsto per la categoria di appartenenza.

INFORMAZIONI

  • Per ricevere assistenza nella fase di compilazione della domanda mediante SUS, una volta effettuato l’accesso, potrà essere contattato il numero: 079.9149301.
  • Per informazioni sulle modalità di richiesta dell’agevolazione è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

LA DIREZIONE ATP

 Nuoro, 31 DICEMBRE 2020

Documenti allegati
Documenti allegati
Comunicato 2021-01-02 - OdS Proroga Scadenza titoli di viaggio con agevolazioni Tariffarie.pdf 31/12/2000 (248.23 KB)
Torna all'elenco
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto